Erano Guerrieri - Alan Duff

L'affresco sconvolgente, dipinto con colori vividi e tratti marcati, senza sfumature, delle vicende di una famiglia Maori.
Il padre, Jack: un ubriacone, "uno che sa farsi rispettare", la cui disperazione inconsapevole lo porta ad essere violento con i sei figli, fragili esseri abbandonati a loro stessi tra gang urbane e riformatori.
La madre, Beth, una figura tragica e possente, la cui speranza in un futuro diverso si esaurisce in una vita fatta di miseria e degradazione morale, ma che dopo il suicidio della figlia troverà la forza per riscattare se stessa recuperando la propria dignità.
Sullo sfondo i paesaggi della Nuova Zelanda, scolpiti da una natura inclemente, senza tenerezza e senza amore.
Un romanzo toccante, dalla scrittura originale da leggere tutto d'un fiato.
Da questo romanzo è stato tratto un film (Once were warriors) presentato al Festival del Cinema di Venezia con ampio consenso della critica e vincitore del Festival di Montreal.

MAORI CHICK


-LUOGO D'AVVISTAMENTO: Punanga Nui Market, Avarua, Isole Cook
-OSSERVAZIONI: Molte delle popolazioni delle isole del Pacifico, abituate a doversi sostenere in maniera autarchica, con l'arrivo della tecnologia moderna applicata alla pesca ed all'agricoltura, hanno visto sparire rapidamente la maggior parte delle attività fisiche utili al sostentamento. Ciò, unito ad una vita piuttosto sedentaria in spazi ristretti, ha causato l'innalzamento della percentuale di obesi tra le popolazioni locali.
Qui sopra riporto la foto di una simpatica signora Maori intenta a dipingere un pareo che le avevo ordinato.

Rarotonga, Isole Cook - Feb.'06

-Vara's, la Guest House dove alloggiavo

-Paesaggio Pacifico

-Abbronzatissimo in motobike

-Sulla strada, vista del Pacifico

-Arorangi Beach

Raglan, New Zealand - Dic.'05

Altre foto della Nuova Zelanda, anche queste vecchiotte, ma ogni volta che le guardo è sempre un piacevole viaggio nei ricordi di quei cinque mesi passati in uno dei più bei paesi del mondo.
Di seguito le foto di Raglan, paradiso dei surfisti, ma non c'è bisogno d'essere dei professionisti per godersi le onde; chi, come me, non ha idea di cosa significhi "fare surf" potrà divertirsi ugualmente sulle onde più piccole con una tavola sotto il sedere.

-La spiaggia nera di Raglan.

-Casa U.F.O.
-Bimbo Maori

-La Baia di Raglan
-Verso la spiaggia


-La spiaggia

Ubriaco e Felice - Muri Beach, Rarotonga, Feb.'06


Bocconi - Luglio '05

Di seguito pubblico alcune vecchie foto che ho ritrovato per caso, sono state scattate a Bocconi (FC) nel 2005.
L'attrezzatura fotografica di cui disponevo allora era piuttosto umile, pertanto le foto non sono di grande qualità, tuttavia ho deciso di pubblicarle per far conoscere questo splendido posto: una cascata, un ponte romano a schiena d'asino ed una piscina naturale in cui rinfrescarsi e tuffarsi. Un posto veramente magico e poco conosciuto.




Il Grande Viaggio - Giuseppe Cederna

Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze. Un racconto in cui si fondono lo stupore del cammino dentro una natura che ancora si manifesta come ignota e miracolosa, gli incontri straordinari, la riconquista - proprio attraverso il filtro della distanza - di una vicinanza al sé più profondo e alle immagini dell'infanzia.
Un libro che avrebbe potuto essere più profondo, come d'altra parte ci si aspetta leggendo le prime pagine; l'autore invece si limita più che altro a fare un resoconto del proprio viaggio nello stile del diario.

Storia di un Naufrago - Gabriel Garcia Marquez

Nel 1955 Gabriel Garcia Marquez lavorava per un giornale di Bogota, Colombia. Nel Febbraio di quell'anno, alcuni membri dell'equipaggio di un incrociatore della Marina Militare Colombiana sparirono in mare. Dieci giorni più tardi uno di loro venne ritrovato mezzo morto su una spiaggia del Nord della Colombia.
Questo libro, che in origine apparse sotto forma di articoli per il giornale, è il resoconto fatto da Gabriel Garcia Marquez sull'accaduto.
Un libro veloce ed allo stesso tempo appassionante, narrato in prima persona dal naufrago Luis Alejandro Velasco che divenne prima eroe nazionale sfruttato dal regime colombiano, poi venne dimenticato ed addirittura allontanato dalla Marina una volta che la sua vera storia (quella appunto narrata nel libro) venne a galla.