Huancas - Perù, Nov. '08

Breve visita di una giornata nella comunità di Huancas, piccolo pueblo a dieci chilomtri da Chachapoyas raggiungibile con un taxi collectivo risalendo una strada fangosa.
La gente poverissima di questo villaggio vive di agricoltura e della produzione di oggetti in terra cotta. Grazie ad un progetto di cooperazione italo/peruviano, è stata costruita, nel centro del villaggio un'officina per la produzione di ceramiche fatte a mano la cui vendita permette alla comunità di sostenersi.
Qui ho incontrato Madre Amor, una suorina gentilissima ed energica che mi ha mostrato la casa di alcuni suoi "figli" e fatto conoscere la gente del posto.
A due chilometri dal paese c'è il Cañon de Huanca Urco da cui si gode di una vista spettacolare sulla valle del Rio Sonche.
Huancas è un esempio perfetto del Perù vero, quello rurale, povero e sfruttato lontanissimo dalla realtà moderna e consumistica di Lima.






















O Pelourinho - Salvador Do Bahia, Brasile, Sett.'08













¿Tienes un cuy magico?


LUOGO D'AVVISTAMENTO: Vetrina di una filiale del Banco di Credito Peruano (BCP),Lima, Quartiere Miraflores, Perù
OSSERVAZIONI: Passeggiando per il quartiere di Lima Miraflores mi sono soffermato a leggere questo poster pubblicitario del BCP, mai avevo visto prima una pubblicità così divertente. Nella scena ci sono due signori che accettano una mazzetta di soldi da un cuy gigante e sotto la scritta dice "Si no tienes un cuy magico que te preste plata, mejor ven al BCP" ovvero "se non hai un porcellino d'india magico che ti presta denaro, è meglio che vieni al BCP". Esilarante!

IL LUNGO VIAGGIO (ovvero da Manaus a Tabatinga a bordo del battello Itapuranga III)