CARNE D'ORSO


- LUOGO D'AVVISTAMENTO: Monte Ucka, Croazia
- OSSERVAZIONI: al Ristorante Dopolavoro sul Monte Ucka (o Monte Maggiore) servono tra le tante varietà di selvaggina locale anche un ottimo spezzatino di carne d'orso (nella pirofila della foto è quella al centro più scura in salsa di mirtilli e quella nella ciotola servita in spezzatino) il cui colore è molto scuro e il sapore forte tipico della cacciagione.
La caccia all'orso in questa zona non è vietata ma regolata in base a leggi locali, la popolazione di orsi infatti è abbastanza numerosa da permetterne la caccia di un numero limitato di esemplari.

CROAZIA - Ott2012


Un bel viaggio di dieci giorni in furgone da Punta Marina a Spalato.
Prima sosta a Fiume a prendere un'amica poi verso sud lungo la strada costiera tra paeselli sul mare fino a Spalato, meraviglia dell'Adriatico.



























SAN PEDRO DE LA LAGUNA, GUATEMALA - Feb2012












GESU' E' IL SIGNORE (???)


- LUOGO D'AVVISTAMENTO: San Pedro de la Laguna, Guatemala
- OSSERVAZIONI: l'America Latina è piena di murales e scritte come quella nell'immagine ma questa in particolare ha attirato la mia attenzione perchè durante il mio soggiorno sul Lago di Atitlàn ci passavo davanti ogni giorno e poco prima di andarmene stavo quasi per convincermi che Gesù fosse davvero "il Signore".

ANTIGUA GUATEMALA - Feb2012

Seppur Antigua abbia perso un pò del sua fascino a causa dell'arrivo del turismo zaino in spalla di massa, tuttavia conserva l'atmosfera coloniale barocca che la caratterizza.
Anche solo passeggiare per la città è un'attività soddisfacente.
Il Volcàn de Agua domina la città da sud e dalle terrazze delle case si può ammirare la sua maestosità.
Come sistemazione consiglio l'Hostal UmmaGumma per i prezzi bassi, il personale cordiale e la terrazza da cui si può godere del panorama e cucinare carne alla brace.











SEMUC CHAMPEY, GUATEMALA - Feb2012

Vicino alla città di Lanquin si trova il monumento naturale di Semuc Champey che consiste in un ponte di calcare lungo 300 metri sotto al quale scorre il fiume Cahàbon, al di sopra del ponte naturale si sono formate delle pozze di acqua turchese dove si può nuotare.
Piuttosto che alloggiare nell'anonima città di Lanquin, è più interessante trovare un letto nelle poche strutture ricettive in mezzo alla giungla che seppur offrano camere spartane più simili a pollai che a camerate consentono di vivere immersi nella giungla.